domenica 16 gennaio 2011

Libertas Liburnia 65 - 46 Terranuova Basket

Parziali: (13 - 13)(31 - 23)(47 - 33)(65 - 46)
Arbitri: MORI di Pistoia, TADDEO di Livorno

Per prima cosa sento il dovere di porgere le mie scuse a tutti e 4 i miei lettori (scusate il vezzo manzoniano) nonché ai fruitori delle mie pur modeste riprese video: questa volta non sono stato in grado di riprendere l'intera partita, causa dimenticanza dell'aggeggio per la ricarica della videocamera.... d'altronde non è facile quando tenere tutto a mente quando si hanno i piedi a Firenze, il cuore a Livorno e la testa... a Grosseto. Tanto più se si è già tendenzialmente distratti e sbadati "di natura"...
Fortunatamente il tempestivo aiuto di Valerio, anch'egli possessore di una videocamera (peraltro di prestazioni incomparabilmente superiori alla mia, come credo si possa facilmente desumere dalle immagini) mi ha consentito di rimediare in parte alle conseguenze della mia sbadataggine e quindi almeno due dei quattro tempi sono comunque stati "incamerati". 
Veniamo alla partita, che effettivamente non è che meriti ci si dilunghi più di tanto... infatti a parte l'avvio, in cui la Squadra ospite - paradossalmente più "fredda" dei nostri, visto che non aveva avuto modo di sfruttare la fase di riscaldamento - ha preso decisamente l'iniziativa con asfissianti raddoppi sul playmaker e anche il comando della classifica, la partita non ha riservato grosse emozioni né particolari sorprese ai sostenitori di ambo le squadre, confermando sostanzialmente il risultato maturato durante il girone d'andata. 
Devo tuttavia riconoscere che il Terranuova mi pare abbia giocato meglio che nello scorso novembre, e che senza le numerose stoppate di Giovanni le cose si sarebbero un bel po' complicate. Di positivo, per contro, c'è che stavolta la "maledizione del 3° tempo" sembra non aver pesato sui nostri virgulti, tornati dall'intervallo lungo ben svegli e decisi a lottare. Sulle prestazioni dei nostri non mi pare sia il caso di tornare... in pratica siamo abbastanza vicini a quanto già detto in occasione della partita contro il Legnaia.
A questo proposito continuo a vedere in difficoltà Nazareno e non vorrei la cosa dipendesse anche dal contraccolpo psicologico della "nota vicenda" grossetana, visto che è stato tirato in ballo direttamente e personalmente dalla squadra del Basket Grosseto: a lui vorrei dire di non dar retta a chi probabilmente in perfetta mala fede, si da' da fare per giustificare un risultato "platealmente" ingiusto. Coraggio, Naza... la Squadra ha bisogno della tua testa, oltre che delle tue gambe e del tuo braccio! Vogliamo vederti al più presto "in partita" e sappiamo di poter contare su di te.
Sulla questione di Grosseto, e sull'iniqua sanzione addossata alla Libertas intendo poi tornare più in là e in maniera più approfondita e completa... e conto anche di poter riferire circa le reazioni della Società che  spero non si faranno attendere.
Per intanto pensiamo al domani "cestistico" che, come ci ricorda Mauro, ci vedrà opposti all'USE Empolese, una squadra che sta' attraversando un momento di difficoltà a causa dell'ormai noto infortunio di uno dei suoi elementi più validi, Tommaso Bacci, cui torniamo con l'occasione a fare gli auguri più sentiti di pronta guarigione.
Un'ultima osservazione circa la partita di ieri la devo a Luciano Vincelli, che a partita finita ha "invaso" il campo per salutare e ringraziare gli arbitri, non solo perché hanno arbitrato molto correttamente ma anche perché si sono più volte presi la briga di spiegare agli autori delle infrazioni il perché delle loro fischiate. Questo è un atteggiamento, purtroppo non frequente, che oltre a contribuire alla crescita dei ragazzi in campo attribuisce ulteriore dignità ed importanza all'attività arbitrale. Complimenti.

Nessun commento:

Posta un commento