domenica 30 gennaio 2011

Libertas - Gmv Ghezzano: 61-50, l'opinione del "tennico"



Libertas - Gmv Ghezzano: 61-50

Prosegue la striscia positiva di vittorie della Libertas Under 15 nel Girone B del Campionato di Eccellenza, con il successo ottenuto in casa contro il Gmv Ghezzano per 61-50 (8-14, 20-34, 37-42 i parziali progressivi).
Difficile, alla visione dei punteggi parziali, che sfugga la considerazione sulla difficoltà del condurre in porto questa partita : il vantaggio gialloblu si è infatti realizzato solo nell'ultima frazione, a dispetto di una cassifica che vedeva un solco di 18 punti tra le due squadre. Match senza dubbio dai due volti, con spartiacque all'intervallo lungo. L' inizio ha visto per molto minuti il tabellone luminoso fermo sullo 0-0, con i pisani che si portano in vantaggio, approfittando di una sonnolenza diffusa tra le le fila dei nostri, con il solo Cecchi che riesce a concludere dal campo, e il solito Lenti che comincia a prendere confidenza con la lunetta per i falli degli avversari (alla fine per lui una serie di 10/12 dalla linea). La prima frazione si chiude con la Libertas sotto di 6 punti e soli 8 all'attivo, soprattutto con la sensazione che i nostri non siano ancora scesi in campo (a parte Cecchi, esemplare nel farsi trovare pronto dopo alcune partite viste dalla panchina).
Il secondo quarto non fa vedere niente di meglio, a parte delle buone iniziative di un Campioni visto molto più in palla rispetto alle ultime uscite, ma costretto al richiamo in panchina per i falli. Si va al riposo con i gialloblu inopinatamente (ma meritatamente) sotto di 14 punti, con il Ghezzano che si conferma formazione da dover sempre prendere con le molle.
Questa volta il passaggio nelle spogliatoio comporta il ritorno in campo di una squadra rivoltata nell'atteggiamento e nell'intensità, in primis difensivi: ancora una volta l'innesto in quintetto di Filippeschi (importante anche un suo piazzato in una fase delicata della partita) dà la scossa alla difesa gialloblu, che nella ripresa, dopo aver subito 34 punti nel primo tempo, concederà agli avversari solo 8 punti per quarto.
La Libertas riesce anche a non farsi irretire dal ricorso alla zona del Ghezzano, con un Vincelli che riesce a colpire ripetutamente da fuori, un Dal Canto, ancora in ombra-ma che riesce nel finale ad incunearsi un paio di volte con successo nella difesa avversaria, e Lenti (questa volta ben sostenuto e cercato dalla squadra) che mette il sigillo sulla partita proseguendo nella sua striscia di falli subiti, di "liberi" trasformati, di rimbalzi offensivi finalizzati in canestri (per il "lungo" gialloblu 26 punti, 20 rimbalzi, 4 recuperate, 6 stoppate, 5 assist, 56 finale di valutazione).
Certo c'è da essere contenti per la prestazione del nostro giocatore oggi forse più rappresentativo, ma dev'essere chiaro a tutti quanti i componenti della squadra (siamo costretti a ripeterci) che l'atteggiamento vincente va mutuato da quanto hanno dimostrato Gabriele Cecchi e Matteo Filippeschi che, pur in genere relegati in panchina, quando serve dimostrano spesso di esserci, senza lamentele e critiche dietro le spalle, con rispetto, soprattutto, dei compagni più o meno "fortunati".
Arrivederci domenica prossima nella tana della Polisporiva Galli a S. Giovanni Valdarno.

Tabellini: Filippeschi 2, Tonarini 2, Lenti 26, Cecchi 6, Campioni 6, Bacci di Capaci 3, Vincelli 10, Dal Canto 6.Allenatore: Giannoni


Nessun commento:

Posta un commento