sabato 29 gennaio 2011

Libertas 50-46 Prato... inesorabilmente Lenti.

Parziali: (15-14) (32-20) (40-35) (50-46)
Arbitri: ULDANCK - BONGIORNI, entrambi di Pisa

Contavo di vedere una bella partita... ed infatti è stata giocata benissimo. Dal Prato. Che, come giustamente osservava "a caldo" Valerio, la partita se l'era preparata con somma cura, data l'importanza della posta in giuoco.
I ragazzi di Prato si sono mostrati fin da subito estremamente aggressivi e mobili, mentre i nostri al confronto sono parsi impacciati e lenti, tant'è che la Squadra ospite si è portata subito in vantaggio, anche grazie ad una buona percentuale di tiri da fuori a segno. I gialloblù hanno tuttavia resistito al meglio e il primo tempo si è concluso in sostanziale parità, confermando tuttavia che la nostra compagine "soffre" il tipo di gioco imposto dai Pratesi.
Equilibrata anche la prima parte del secondo tempo , in conclusione del quale tuttavia la Libertas riusciva, complice l'unico momento di effettivo sbandamento accusato dagli ospiti, ad allungare fino al 32-20... vantaggio non tale da ispirare tranquillità, ma che si rivelerà decisivo per l'esito della partita.
Il terzo tempo ripropone, una volta di più, il consueto psicodramma libertassino: il parziale è di 15 a 8 a favore degli avversari. Torna l'equilibrio nell'ultimo quarto in cui il +1 fatto marcare dal Prato pareggia col +1 a favore della Libertas nel primo quarto.
Va però sottolineato che nelle fasi conclusive si è veramente rischiato di consegnare agli avversari la partita e che solo il provvidenziale perentorio intervento di Giovanni (che sinceramente non mi pare sia stato poco cercato né poco trovato dai compagni come invece ipotizza Mauro) ha consentito di salvare la giornata. Anche circa la banalità delle palle perse dai nostri esprimo qualche timida perplessità: se è vero che l'arbitraggio è stato sostanzialmente equilibrato, sicuramente equo e più che corretto, a me è sembrato che un certo numero di "passi" fischiati ai nostri fossero quanto meno discutibili. Mi riprometto di riguardarmi i filmati per verificare (nella misura del possibile, data la qualità non eccelsa delle riprese) la validità di questa mia sensazione. 
In ogni caso si è trattato di una partita difficile, contro una Squadra molto mobile e ben preparata sia atleticamente che tatticamente, che ha visto una Libertas claudicante in attacco ma complessivamente buona in difesa portare faticosamente a casa un risultato importantissimo. Fosse anche solo per questo un elogio, a prescindere dalle prestazioni dei singoli, la Squadra se lo merita: bravi, ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento