martedì 11 gennaio 2011

Olimpia Legnaia 39 - 85 Libertas Liburnia: i canestri pesanti delle teste pensanti...

 
Parziali: (8-24)(22-43)(30-60)(39-85)
Arbitri: BORSANI di Pistoia, BURCHI di Firenze

Beh, Mauro Lenti in fatto di basket ha il palato fine... io che evidentemente sono invece di bocca buona devo dire che la partita contro l'Olimpia Legnaia l'ho apprezzata abbastanza, anche dal punto di vista del gioco espresso dalla Squadra. Intendiamoci, l'Olimpia è effettivamente, come ricorda Mauro, la Cenerentola del Girone... ma l'ora tardiva, l'attrito post-vacanziero e un pizzico di faciloneria nel valutare l'avversario solo in base alla differenza di posizione in classifica potevano trasformare la Libertas in Bella Addormentata. Invece così non è stato e, a parte l'ormai consueto (e quindi auspicabilmente rimediabile) passaggio a vuoto nel 3° quarto la Squadra ha dato (almeno a me!) la sensazione di manovrare bene, con buona coordinazione e valido spirito agonistico.
C'è stato, ovviamente, qualche episodio "sfortunato"... qualche leggerezza di troppo, qualche errore marchiano e qualche timore immotivato che giustamente vanno rilevati, segnalati e, ove possibile, corretti. Certamente contro squadre più agguerrite e motivate, i nostri ragazzi dovranno dare di più... parecchio di più. Certamente, non dimentichiamolo, la Libertas deve aspirare ad ottenere un risultato perfetto nel prosieguo del Campionato per rivendicare uno dei primi posti in avvio della seconda fase... Ma le partite che seguono alle pause presentano sempre qualche incognita in più e in questo caso le incognite sono state tali da non impensierire. 
Ottime (come scherzosamente ricordo nel titolo) le prestazioni di Giulio, subito "in partita" e molto costruttivo, e Giacomo, partito un po' più in sordina ma destinato a trasformarsi in  travolgente super-sayan nella fase terminale dell'incontro. Come sempre affidabile la "premiata ditta", con Giovanni senza rivali nei rimbalzi e nelle stoppate e Andrea utilizzato un po' più a lungo del solito (o sbaglio?) nel ruolo di playmaker (il che può averlo un po' penalizzato in termini di canestri ma potrebbe rivelarsi un investimento vincente per il futuro)... Molto bene, anche in termini di rimbalzi e stoppate anche il "poco appariscente" ma sempre valido Simone e in sicura crescita e ben meritevole di plauso la prova di Marco, mentre Gabriele è stato particolarmente sfortunato nel non riuscire a concretizzare sotto canestro i bei recuperi e i rimbalzi ottenuti. Non male, specie in difesa, capitan Matteo mentre mi è sembrato un po' sottotono Nazareno. Altalenante la prestazione di Lorenzo che ha alternato incredibili ingenuità a brillanti intuizioni, sottolineate queste da un bel canestro. Quanto a "Matteone" Gargiani, credo che abbia giocato troppo poco per poter esprimere un giudizio... infine Daniel, sfortunato anche lui nelle conclusioni ma autore di un bellissimo assist nei confronti di Marco. Molto buono mi è sembrato anche l'arbitraggio.
Prossimo impegno sabato pomeriggio col Terranuova Bracciolini tra le mura amiche (ma diaccine) di via Pera... ricordarsi di munirsi di fiaschetta con la grappa, manicotti, moon-boots e coperte di lana...




Nessun commento:

Posta un commento