sabato 29 gennaio 2011

Libertas - Prato Basket Giovane: 50-46... la partita vista da Mauro.


Libertas - Prato Basket Giovane: 50-46

Quinta vittoria consecutiva per la Libertas Under 15 di Giannoni, in coincidenza con il recupero della quarta giornata di ritorno  del Girone B del Campionato di Eccellenza, ai danni del Prato Basket Giovane, che all'andata si era imposto 66-61. Importante è stato il successo della nostra squadra, anche se per un solo punto non è stato ribaltato il punteggio dell'andata: 50-46 infatti registrava il tabellone luminoso alla fine dei tirati 40 minuti giocati in via Pera (15-14, 32-20, 40-35 i parziali progressivi), alla fine di una partita estremamente equilibrata, il cui risultato proietta comunque la nostra formazione verso l'acquisizione al diritto di giocare la seconda fase.
Partenza in sordina dei nostri, con il Prato che prende vantaggio e la Libertas che cerca di tenere il contatto con i liberi di Lenti (decisivo per le uscite anticipate per falli di alcuni elementi del Prato nel finale) e le conclusioni di Tonarini. Solo al 9' i gialloblu mettono la testa avanti, sul 15-14, punteggio con cui si chiude il primo quarto.
Decisiva probabilmente la seconda frazione, nella quale, grazie anche agli innesti dalla panchina di Filippeschi e Gentili, la Libertas  si esprime ad un ottimo livello nella fase difensiva (costringendo più volte il Prato all'infrazione dei 24''), limitando il punteggio degli avversari a soli 6 punti nel quarto, andando così al riposo sul 32-20.
Questo sarà il "tesoretto" fondamentale per la vittoria finale dei gialloblu, che si vedono rimontare (ancora una volta per palle perse banalmente e stupidamente) palmo a palmo il vantaggio nella ripresa, con gli ospiti che riescono a rimontare fino a -2. A questo punto, nell'ultimo quarto,  provvidenziale una palla recuperata da Dal Canto a metà campo che riesce con determinazione ad evitare il fischio della "contesa" (che avrebbe dato il possesso agli avversari), a subire il fallo e, ancor di più, a trasformare i conseguenti tiri liberi, riportandoci sul +4 (da sottolineare la prova del nostro Andrea che,  in non buone condizioni fisiche, si è sicuramente visto poco ma ha comunque recuperato 8 palloni).
Prato comunque è sempre lì, e diventa importantissimo un canestro sotto misura di Lenti (forse poco cercato o trovato dai compagni contro un 'altra squadra priva di atleti della sua stazza).
Una palla rubata a metà campo regala al Prato la visione della clamorosa vittoria finale, ma sul penultimo possesso avversario una stoppata di Lenti (top-scorer con 18 punti e 31 di valutazione in una partita dai bassi punteggi),  relativo fallo subito e tiro libero realizzato, decretano il risultato finale.
Arrivederci a domenica mattina (30/1), sempre in v. Pera, per ospitare il GMV Ghezzano.

Tabellini: Tonarini 11, Filippeschi 2, Lenti 18, Campioni 3, Bacci di Capaci 4, Gargiani 2, Gentili 3,  Vincelli 2, Dal Canto 5. Allenatore: Giannoni.

Nessun commento:

Posta un commento