domenica 13 marzo 2011

Montevarchi 57 - 60 Libertas... le impressioni della "tribuna"

 Parziali: (9-16, 25-30, 47-49, 57-60)
 Arbitri: TOSCANO (SI), ??? (???)

Grandi... belli, bravi e vincenti (e pure Gentili, mi ricordano, anche se oggi Marco non era nella forma migliore). Un altro risultato che ci era rimasto un po' sul gozzo, quello dei quarti di finale dello scorso anno, è stato ribaltato sul campo sicuramente ostico della Fides Montevarchi.
Dopo un avvio un po' stentato, in cui durante le fasi d'attacco non si riesce a concludere un'azione che sia una (anche perché la stretta maglia della difesa montevarchina "sgama" rapidamente l'impostazione non eccessivamente fantasiosa della manovra d'attacco raddoppiando costantemente su Giovanni), la Libertas si riporta sotto con i tiri liberi di Giovanni e una bella penetrazione di Simone. Successivamente l'entrata in campo di un Nazareno in continua fase ascendente "smuove" un po' le acque in attacco, come giustamente rilevato da Mauro... anche la difesa si fa più attenta e la Libertas prende un leggero margine di vantaggio che si rivelerà poi decisivo.
Infatti se il primo quarto si chiude sul  9 - 16, i successivi sono all'insegna dell'equilibrio... il secondo e il terzo (nostro tradizionale tallone d'Achille) sono appannaggio dei padroni di casa coi punteggi di 16 - 14 e 22 - 19, mentre il quarto va nuovamente ai gialloblù per 10 a 11. Anche il distacco massimo tra le due squadre mi sembra non sia mai andato oltre i 9 punti a favore della Libertas, all'inizio del secondo tempo e subito prima della 'striscia' di 11 punti a favore della Fides che consentiva a quest'ultima di tornare in vantaggio. Reagisce però prontamente la Libertas che con Giacomo si riporta avanti. Segue un 'botta e risposta' tra le due squadre ed è di nuovo Nazareno a 'rubar palla' e a partire in contropiede, sbloccando la situazione. Una successiva buona penetrazione di Giacomo consolida (si fa per dire) il vantaggio libertassino e si va all'intervallo lungo sul 25 a 30.
Il terzo tempo è tradizionalmente un tempo critico per la Libertas e nonostante che inizi con un bel canestro di Giulio, smarcatissimo sotto il tabellone della Fides, neanche stavolta la tradizione viene smentita... la compagnia degli arcieri elfici di Vicarello oggi ha frecce spuntate che non riescono a penetrare la fitta 'zona' avversaria. Tocca quindi agli altri mantenere l'iniziativa in attacco, in particolare Giacomo, Nazareno, Giovanni e Giulio, combattivo come al solito e anche anche molto concreto... si combatte punto a punto  finché un tiro da tre dell'undici montevarchino chiude il tempo sul 47 - 49.
L'ultimo quarto vede un po' di nervosismo diffondersi tra i padroni di casa, sempre vicinissimi all'aggancio ma continuamente frustrati da una Libertas determinata e ancora capace di restare concentrata nonostante la fatica e la tensione. Forse per questo la coppia arbitrale si concede qualche fischio in più, che tuttavia finisce per penalizzare proprio la Libertas, con l'uscita di Giulio per 5 falli, alcuni dei quali non proprio evidenti. La ricerca del fallo intenzionale da parte dei padroni di casa negli ultimi secondi finisce poi per andare un po' oltre le righe con un antipatico fallo su un Giacomo in versione kamikaze, offuscando leggermente la nostra gioia per il bel risultato conseguito dai nostri atleti al termine di una partta avvincente e strenuamente combattuta da ambo e parti.
Il prossimo impegno vedrà la Libertas difendere il gelido fortilizio di via Pera dalla capolista Synergy... un impegno proibitivo, forse... ma non per una Squadra dotata della forza di carattere che la Libertas ha dimostrato nelle partite più recenti.
Nel frattempo buoni (e tanti) allenamenti!


Nessun commento:

Posta un commento