domenica 13 marzo 2011

Fides Montevarchi - Libertas Liburnia: 57 - 60... l'analisi della "panchina"


Fides Montevarchi - Libertas Liburnia: 57 - 60

Bella e importante vittoria esterna della Libertas Under 15 di Giannoni che, dopo lo scivolone interno nel derby, va a espugnare l'ostico terrreno della Fides Montevarchi con il punteggio di 57-60 (9-16, 25-30, 47-49 i parziali progressivi), aggiudicandosi due punti che ci si augurano essere di importanza rilevante per quella che sarà la classifica finale.
Come sempre partenza contratta per i gialloblu, sotto 0-5 dopo due minuti, ma l'ingresso di Campioni porta verve all'attacco dei nostri che ricuciono lo strappo iniziale, chiudono le maglie della difesa e addirittura concludono la frazione sul 9-16 grazie a Dal Canto che, con 4" a disposizione, si beve "coast to coast" tutti gli avversari andando a siglare l'unico canestro della sua partita.
Questo vantaggio si rivelerà decisivo, anche se la Fides arriverà nel terzo tempo a recuperare anche 11 punti, mettendo il naso avanti, anche se per pochi minuti; la partita si sviluppa sulla falsariga dei molti errori commessi dalle due squadre (per la Libertas 19 palle perse, spesso ancora una volta in modo imbarazzante, all'intervallo lungo), ma i nostri riescono a capitalizzare grazie alla supremazia ai rimbalzi (Lenti 19, ma anche Bacci di Capaci 7, Campioni e Vincelli 5), ovviando alla precisione dei rivali nei liberi e nel tiro da fuori.
Nell'ultima frazione, l'inerzia della gara è in mano alla Libertas, che riesce a portare a casa il risultato lottando con i denti, ma dando prova di maturità.
Top scorer della Libertas Bacci di Capaci con 18 punti, ottimo 37 di valutazione per Lenti, bene come detto Campioni soprattutto per le inedite penetrazioni lungo linea e una maggiore presenza sotto il proprio tabellone.
Senz'altro da rivedere, una volta di più, il discorso delle eccessive palle perse e della tendenza sempre affiorante a voler risolvere 1 contro 5 una questione che invece va impostata "di squadra". Al solito, le buone o cattive notizie arriveranno dalla qualità degli allenamenti.

Tabellini: Filippeschi 1, Tonarini 9, Lenti 15, Campioni 10, Bacci di Capaci 18, Vincelli 5, Dal Canto 2. Allenatore: Giannoni

Nessun commento:

Posta un commento