domenica 7 novembre 2010

Terranuova Bracciolini 52 - 74 Libertas Liburnia

(Parziali : 10-23, 25-35, 43-52, 52-74)
Arbitri MATTERA - MARRI (entrambi di Siena)

Commentare una partita non proprio bella non sarà il massimo ma immagino che giocarla sia peggio. Comunque sempre meglio vincerla che perderla...
E si che era iniziata sotto i migliori auspici, perché se il primo canestro era dei padroni di casa, Andrea non tardava a pareggiare e Simone dalla lunetta ci portava a +1. Il Terranuova reagiva tornando a +1 ma ci pensava Giulio con due buone penetrazioni ad allungare a +3, poi una doppietta di Giovanni e un altro canestro di Giulio ci portavano a +8... Giovanni ancora, poi Andrea e una tripletta di Nazareno portano la Libertas a +15, quindi un'efficace azione del Terranuova  ferma lo score sul 23 a 10 (e non 29 a 10 come dico - e ribadisco - nella telecronaca...  causa rottura occhiali) ... insomma un buon primo tempo in cui i libertassini non sembravano aver difficoltà a trovare la via del canestro avversario e a mantenere nel contempo una soddisfacente intensità difensiva.
L'avvio del secondo tempo invece era piuttosto deludente, se non proprio da sagra degli orrori... gli attacchi in contropiede del Terranuova acquisivano di rapidità ed efficacia e le palle perse dai nostri nei passaggi o per infrazioni (ragà... passi in partenza... è da minibasket!) aumentavano in modo preoccupante, tanto che i padroni di casa si portavano fino a -4. Ci pensano però Giovanni e Andrea, prontamente ributtati nella mischia dal coach, a rintuzzare l'attacco e a riportare la Libertas a +10 all'intervallo lungo. 
Nel terzo tempo il Terranuova metteva in mostra una difesa a zona "a maglie strette" che rendeva le penetrazioni dei nostri quanto mai difficoltose consentendo  ai padroni di casa di portarsi nuovamente a -6... la risposta della Libertas era affidata ancora a Giovanni e Andrea che su azioni di contropiede innescate da buoni interventi sul pallone di Giacomo e Nazareno ristabilivano le distanze. Ancora Nazareno, Simone e Andrea a segno quando il Terranuova si rifaceva sotto in contropiede... il terzo tempo si chiudeva quindi in sostanziale parità, con la Libertas avanti di 9 punti. 
Trascorre circa metà del quarto tempo prima che venga messo a segno un canestro... ed è Andrea a segnarlo dopo aver rubato palla all'avversario. Poi, avendoci preso gusto, fa il bis. I canestri successivi, di Giacomo, Daniel, di nuovo Giovanni, di nuovo Andrea (x2) e Gabriele scavano il solco anche se il Terranuova non demorde e va spesso a segno in contropiede. Poi cala un po' di stanchezza su entrambe le schiere e con essa cala pure la tela su una partita non esaltante per i colori gialloblù. Non esaltante ma vinta... è già qualcosa....

Tabellini (non ufficiali): Minervini 4, Filippeschi, Tonarini 2, Lenti 20, Cecchi 2, Campioni 8,
Bacci di Capaci 6, Noè 2, Gentili 1, Vincelli 5, Dal Canto 24, Gargiani.
Allenatore:
Giannoni




Nessun commento:

Posta un commento