lunedì 22 novembre 2010

Ghezzano 56 - 80 Libertas

Parziali: (9-24, 21-44, 33-61, 56-80) 
Arbitri: BALLETTI di Pisa - MICHELOZZI di Pistoia

Oh, finalmente ecco un'altra partita che fa piacere vedere e commentare... a parte il rammarico di non vedere anche Giacomo schierato sul parquet nuovo fiammante della Palestra di via Sartori, a parte qualche momento di disattenzione o confusione e nonostante non tutti si siano espressi come avrebbero voluto (e potuto!) si è finalmente visto una Squadra muoversi quasi sempre all'unisono, seguendo ordinatamente una logica di gioco e.... sbagliando (relativamente) poco per gli standard cui le precedenti partite ci avevano abituati. 
E tutto ciò è avvenuto contro una squadra come il Ghezzano, sicuramente simpatica ed amichevole, ma non certo disposta a scambi di cortesie in campo dove anzi si è battuta fino in fonda con la grinta e la tenacia che la contraddistinguono.
Alla consueta e attesa prestazione di Giovanni ha fatto riscontro una performance discontinua e un po' sottotono di Andrea che a momenti sembrava avere la testa altrove. Il che avrebbe potuto (specie in considerazione della già menzionata defezione forzata di Giacomo) mettere in crisi una squadra fin troppo tendente a far affidamento su suoi elementi più di spicco. Beh, non è accaduto... anzi: la squadra ha reagito al meglio a questa situazione e tutti si sono espressi assai bene, sia in difesa che in attacco... Eccellente Simone, che oltre ai numerosi canestri messi a segno (con la consueta discrezione) si è messo in bella mostra anche sui rimbalzi, bravissimo Marco, un po' meno incisivi del solito sulle conclusioni a canestro Nazareno e Matteo Filippeschi che tuttavia non si sono di certo risparmiati, molto bravi anche Gabriele, Matteo Gargiani, Daniel e Lorenzo (veramente bello il suo 2° canestro!)... Io, poi, ovviamente, son andato in brodo di giuggiole per la prestazione veramente brillante del numero 11 gialloblù, che - non me ne vogliate - resta il mio preferito.
Comunque, al di là dei meriti dei singoli, è da sottolineare il merito di una squadra che è riuscita a prendere il controllo della partita fin dalle prime fasi (dopo un inziale vantaggio dei padroni di casa) e di imporre quasi ininterrottamente il proprio gioco ai ragazzi di Ghezzano, rimanendo quasi costantemente concentrata e ben organizzata (se si fa eccezione di qualche lieve flessione di attenzione in avvio del terzo tempo e del sopraggiungere di un certo rilassamento da appagamento nelle ultime fasi della partita). Ora tocca al Galli, altra squadra combattiva e risoluta... e se, come spero, sarà un'altra vittoria allora per concludere in bellezza il girone d'andata resterà solo la difficile ma stimolante trasferta grossetana....

Nessun commento:

Posta un commento