martedì 16 novembre 2010

Libertas 77 - 47 U.S.E. Empolese... subito il commento ufficiale


Libertas Livorno - USE Empolese 77 - 47

La Libertas Under 15 di Giannoni dà seguito alla vittoria esterna di Terranuova con un franco successo ottenuto tra le mura amiche di via Pera contro l'U. S. Empolese, successo che le consente di rimanere, in buona compagnia, al secondo posto del girone B del Campionato di Eccellenza.
Il punteggio finale di 77-47 (14-11, 38-22, 56-30, 77-47 i parziali) matura dopo un'inizio che come molte altre volte vede i nostri un po' contratti, con una spiccata tendenza a perdere palloni troppo banalmente e a difendere in maniera quantomeno approssimativa, con gli empolesi puntuali nel colpire da fuori sulla staticità della difesa gialloblu: con Lenti visibilmente fuori dal match e Dal Canto (visto al contrario subito in palla) in un amen sanzionato con tre falli e richiamato insieme al "lungo" in panchina dopo pochissimi minuti, le preoccupazioni per le sorti della partita improvvisamente aumentano.
Invece, grazie anche ad un tempestivo (e "tempestoso") time-out chiamato dal coach, la squadra rientra in campo con uno spirito evidentemente diverso, con i cambi decisi a non far rimpiangere l'assenza dei "califfi" dal parquet: i gialloblu si registrano a partire dalla difesa (che più volte recupera palla costringendo gli empolesi ad infrangersi sul muro dei 24") per colpire in attacco con le iniziative di Bacci di Capaci, le percussioni di Cecchi, i buoni canestri di Campioni e Vincelli. Da segnalare che anche questa volta tutti i convocati sono entrati in campo (compreso il "baby" Monelli), e che comunque anche chi ha realizzato poco o nulla in fase offensiva si è però magari particolarmente distinto in quella difensiva ( Tonarini, Minervini e Filippeschi su tutti).
Così anche il rientro in campo di Lenti e Dal Canto è potuto avvenire in tranquillità, senza che i due dovessero avvertire su di sé la responsabilità del risultato, con benefici anche per il loro tabellino personale.
Ci piace insistere su questa ultima considerazione, riprendendo quanto scritto alla fine della partita di Terranuova Bracciolini, quando vedevamo uno dei limiti fondamentali di questa squadra nella sua dipendenza eccessiva dalle lune (per ora,va detto, positive) del duo Lenti-Dal Canto: la partita contro Empoli, con 4 (quasi 5) giocatori in doppia cifra, in generale una più diffusa presenza un po' di tutti nelle voci statistiche (vedi anche i casi di Gargiani e Noé) e un approccio difensivo degno di tale nome, sembra avviare un cammino nella direzione giusta, cammino che vorremmo veder confermato già dalla prossima trasferta, domenica 21 alle 11.15, presso la palestra del GMV Ghezzano.

Tabellino: Minervini, Filippeschi 1, Tonarini 3, Lenti 15, Cecchi 4, Campioni 10, Bacci di Capaci 11, Gargiani 4, Noé 2, Monelli, Vincelli 9, Dal Canto 18. Allenatore: Giannoni.

Nessun commento:

Posta un commento