lunedì 22 novembre 2010

Dal sito della Libertas: GMV Ghezzano - Libertas Liburnia 56 - 80


GMV Ghezzano - Libertas Liburnia  56 - 80
  
La Libertas Under 15 condotta da Raoul Giannoni passa anche sul campo tradizionalmente non facile del GMV Ghezzano con una netta vittoria (9-24, 21-44,33-61 i parziali, 56-80 il finale) che le permette di installarsi nuovamente al primo posto della classifica del Girone B del campionato di Eccellenza, in coabitazione al momento con Virtus Siena e Basket Grosseto.
L'avvio al solito non è dei più promettenti, con un secco 4-0 dei locali e, soprattutto, la defezione improvvisa del nostro "assaltatore" Tonarini che solo potrà stare in panchina ad onor di firma per tutta la partita. I nostri sono però in grado di reagire immediatamente e grazie ad un secco parziale di 12-0 (ottenuto in primis dalle combinazioni offensive sull'asse Bacci di Capaci-Lenti e da una difesa più registrata) riescono a chiudere il primo quarto su un perentorio e tranquillizzante 9-24.
La seconda frazione vede il consolidarsi del vantaggio gialloblu, con la solita presenza di Lenti (alla fine anche top-scorer con 22 punti) sotto i tabelloni e alcuni bei canestri in percussione di Gentili, protagonista di un consistente contributo alla "causa".
La ripresa dopo l'intervallo lungo vede ancora una volta la banda gialloblu poco concentrata e "cattiva" nell'approccio al match, con immediato time-out chiamato da Giannoni e reazione consequenziale: con alcune folate di Dal Canto (prima un po' in ombra) e diverse buone conclusioni di Vincelli (più presente del solito anche ai rimbalzi) la Libertas mette la parola fine alla partita, permettendosi anche il lusso di concedere l'ultimo quarto ai bravi avversari, in ogni caso concedendo a tutti i componenti utilizzabili della panchina di scendere in campo e dare il proprio contributo (bravo anche Minervini nel concludere lucidamente un paio di azioni in contropiede).
Tirando un po' di conclusioni, la nota sicuramente più positiva viene dalla conferma di quanto avevamo notato la volta scorsa, in riferimento ai sintomi di inversione di tendenza per quanto riguarda l'eccessivo peso del duo Lenti-Dal Canto nelle voci statistiche della squadra.
Bene, la partita di Ghezzano (con Lenti, senz'altro encomiabile per impegno e sicuramente non tutelato a sufficienza dalla coppia arbitrale, però molto più impreciso del solito sotto misura, a volte assente in difesa e Dal Canto sotto il suo standard abituale), oltre ai ragazzi già citati, ha messo soprattutto in evidenza un Bacci di Capaci probabilmente il migliore in campo, concreto in fase di impostazione del gioco, realizzazione e rimbalzi (ne ha presi una cifra quasi pari a quella del nostro lungo), un giocatore che, se conferma questa linea di crescita basata su una semplificazione del suo gioco, risulterà importantissimo per questa squadra. In generale, conferma per la sensazione di crescita complessiva del gruppo, che vogliamo assolutamente veder confermata sabato prossimo alle 17 in v. Pera contro la agguerrita banda '97 della Polisportiva Galli.


Tabellini: Minervini 4, Filippeschi, Tonarini n.e., Lenti 22, Cecchi 2, Campioni 4, Bacci di Capaci 17, Gargiani 2, Noé, Gentili 8, Vincelli 8, Dal Canto 13. Allenatore: Giannoni.

Nessun commento:

Posta un commento