sabato 2 aprile 2011

Libertas - Mens Sana: 64 - 54, la parola a Mauro.


Libertas - Mens Sana: 64 - 54

Fine settimana sereno per la Libertas Under 15 di Giannoni, che ottiene la prima vittoria casalinga nel Girone di Qualificazione del Campionato di Eccellenza, sconfiggendo la Mens Sana Siena per 64-54 (27-12, 36-25, 48-42 i parziali progressivi), al termine di un incontro come al solito, per quello che ci riguarda, combattuto fino quasi alla sirena finale.
Eppure anche questa volta, come a Pistoia, i nostri si erano perentoriamente portati in vantaggio nel primo quarto fino ad un quasi irreale 27-4, frutto di un approccio concentrato alla gara da parte del quintetto schierato da Giannoni, quintetto che va a canestro con tutti i suoi elementi, compresi il primo cambio Cecchi.
Al solito, alcune palle perse in modo sciagurato (in particolare su rimessa) consentono ai mensanini di rientrare in partita, con la prima frazione che comunque si chiude con la Libertas in vantaggio di 15 punti.
I quarti centrali dell'incontro vedono il tentativo di recupero dei senesi (con problemi di falli per i loro migliori elementi Tognazzi e Del Cucina) e una certa difficoltà dei nostri nel trovare la via del canestro, anche se va detto che proprio in questa fase Giannoni concede il parquet a tutti gli elementi della sua panchina. Indicativa in questa fase dell'incontro la prova di Dal Canto, che conferma la particolarità del proprio momento attuale, con l' alternarsi di buone soluzioni in linea con le indicazioni dell'allenatore- ottimi un paio di tiri dalla media, ad altre scelte offensive senz'altro discutibili e non produttive (per lui comunque 14 utili punti e 6 rimbalzi). Nell'ultima frazione, un deciso allungo dei gialloblu, che stringono le maglie difensive e ritrovano con una certa continuità la via del canestro mensanino (con anche ottime combinazioni in pick&roll sull'asse Bacci di Capaci-Lenti), mette la parola fine ad una partita che rilancia in qualche modo le nostre chances in chiave qualificazione, anche se ovviamente ognuno dei prossimi incontri avrà la stessa rilevanza.
Ricordato che anche per questa partita si è dovuto praticamente rinunciare all'apporto di Tonarini e che dopo molto tempo tutti gli elementi a disposizione sono scesi in campo, vanno menzionate in particalare le prove di Bacci di Capaci e di Lenti.
La guardia gialloblu ha confermato brillantemente tutti i suoi recenti progressi (verificati innnanzitutto in palestra, nell'applicazione e nell'atteggiamento), sciorinando una prova tutta sostanza e concretezza, libera da quegli orpelli che troppo spesso avevano limitato il suo rendimento e e il suo apporto alla squadra: 14 punti ottenuti con buone percentuali e in momenti decisivi del match, 6 rimbalzi, 3 assists, e soprattutto una costante "presenza" nel cuore del match.
Dal canto suo, il nostro lungo ha fatto valere la propria preponderanza fisica sotto i tabelloni ma anche in mezzo al campo, riproponendosi con un 53 finale di valutazione, frutto di 27 punti e 25 rimbalzi, di cui 8 offensivi, che hanno spesso permesso alla Libertas di chiudere positivamente il proprio possesso.
Chiaramente è necessaria una conferma sabato prossimo, nel derby di ritorno con il Don Bosco.

Tabellini: Lenti 27, Campioni 4, Cecchi 2, Bacci di Capaci 14, Vincelli 3, Dal Canto 14. Allenatore: Giannoni.






Nessun commento:

Posta un commento