domenica 10 ottobre 2010

Libertas Liburnia 50 - 46 Rossoblù Montecatini

Per accedere agli altri filmati della partita entrare nel sito Youtube, cliccando sul filmato
Parziali: 15 - 6, 29 -16 , 37 - 29, 50 - 46
Arbitri: BONGIORNI (PI) - SOLFANELLI (LI) (entrambi validissimi, a quanto ho visto)

Non esaltanti le prime impressioni sul match di esordio contro Montecatini... diciamo pure che c'è mancato un pelo: s'è rischiato di perdere una partita buttando via alla ripresa il vantaggio conseguito nei primi due tempi, in cui si è vista una Libertas decente prendere un discreto margine su una squadra ospite inconcludente.
Dopo l'intervallo lungo la musica si è invertita e un Montecatini emerso dal letargo ha rimontato senza troppe difficoltà una Libertas completamente "nel pallone", fino a sfiorare il pareggio. Determinante a questo punto il canestro da tre realizzato da Matteo Filippeschi che ha ridato fiato e mordente ai nostri ragazzi, consentendo alla Libertas di chiudere con un risicato margine di 4 punti una partita che ha messo a dura prova una formazione di casa che ha evidenziato una allarmante carenza di lucidità nelle fasi critiche. Va pur detto che le assenze di Nazareno e Giacomo si son fatte sentire e che Giulio trottava su una gamba sola. Resta il fatto che a parte Giovanni (efficace come sempre sia in termini di punteggio che sotto il profilo delle stoppate e dei rimbalzi), ed Andrea (autore di autentiche "perle" nonché di un buon numero di canestri e il cui continuo prolungato impegno scusa ampiamente il calo di lucidità a fine partita) e pur considerando il valido contributo di Matteo Filippeschi e di Simone (autori di buoni canestri che fanno ben sperare per il futuro), la squadra nel suo complesso è apparsa ben lontana dalla grintosa falange che ha sfiorato i Final Four nello scorso Campionato.
Sarà anche vero che "l'attrito di primo distacco" ha il suo peso, sopratutto a livello psicologico, sarà vero che dallo scorso campionato ad oggi molte cose sono cambiate (oltre all'allenatore e alle linee sul campo)... e che ora si parla di difesa a zona, di 24 secondi e via dicendo, fatto stà che ogni membro della Libertas deve ritrovare grinta e motivazioni e subito. Domenica in quel di Siena ci aspetta la Virtus, e bisogna andare lì con la volontà di vincere, senza mai dar nulla per scontato. In gamba ragazzi!
Di seguito il tabellino "ufficioso" volenterosamente compilato sugli spalti:
Giovanni 23, Andrea 11, Giulio 4, Simone 4, Matteo 5, Gabriele 1, Lorenzo 2

Nessun commento:

Posta un commento