lunedì 11 ottobre 2010

Dal sito della Libertas il commento ufficiale sulla partita


Libertas Livorno - ASD Montecatini 50 - 46

Nella prima giornata del girone B del Campionato Under 15 di Eccellenza, primi due punti per la Libertas allenata quest'anno dal "nuovo" coach Raoul Giannoni (a cui va il nostro "in bocca a il lupo" per la nuova stagione), contro i Rossoblu di Montecatini, al termine di una partita sempre condotta dopo un 2-4 iniziale al 3', ma terminata con soli 4 punti di scarto (15-6 :: 29-16 :: 37-29 :: 50-46 i parziali).
Prova decisamente non esaltante quella dei gialloblu, pur privi di elementi importanti quali Tonarini e Campioni e con un Bacci di Capaci a (meno) di mezzo servizio per dolori al ginocchio ed impiegato con il contagocce.
La sensazione è che, già a partire dall'impegno di domenica prossima nella tana della Virtus Siena, occorrerà necessariamente mettere in campo qualcosa di più, e questo qualcosa di più può nascere solo da una diversa applicazione e un diverso atteggiamento negli allenamenti, sia da parte dei più "anziani", sia da parte di quelli che aspirerebbero a giocare di più. Comunque, tornando alla partita, le assenze tolgono alla nostra formazione quelle poche alternative alla produzione della coppia Lenti- Dal Canto, con quest'ultimo però forse troppo "bloccato" nel primo tempo e poi troppo intestardito nella ripresa a giocare anche 1vs5, con il risultato di perdere una cifra di palloni per lui inusuale.
Ci pensa però Lenti (con i "soliti" 21 rimbalzi e 23 dei 50 punti complessivi della squadra) a mantenere la Libertas sempre in vantaggio, aiutato in frangenti delicati da un canestro da fuori di Minervini nel terzo quarto e da una tripla di Filippeschi nel quarto, che contribuivano a tenere a distanza di relativa sicurezza i rossoblu, fattisi più determinati ai rimbalzi offensivi (gravi disattenzioni dei nostri nei tagliafuori), nei recuperi, negli aiuti difensivi.
Il finale vede il recupero di Montecatini fino al 46-44, che lascia intravedere qualche strega, poi Lenti mette il suo sigillo sulla gara con un perentorio 4/4 ai liberi.
Partita finita, con spazio per interrogativi e speranze.
Libertas Livorno - ASD Montecatini 50 - 46 (15-6 :: 29-16 :: 37-29 :: 50-46)
Tabellini Libertas: Minervini 2, Filippeschi 5, Lenti 23, Cecchi 1, Bacci di Capaci 4, Gargiani, Noè, Monelli, Gentili, Vincelli 4, Dal Canto 11. Allenatore: Giannoni 

Sostanzialmente le mie 'impressioni a caldo' trovano conferma... c'è qualche discrepanza nel tabellino che purtroppo i filmati non aiutano a dirimere, anche perché mi accorgo di aver praticamente 'saltato' quasi tutto il terzo tempo (probabilmente ho 'ripreso' quando pensavo di aver spento e viceversa). Quindi mi adeguo....

Nessun commento:

Posta un commento