domenica 27 febbraio 2011

Mens Sana - Libertas: 62-67... dice Mauro:

Mens Sana - Libertas: 62-67

La Libertas Under 15 di Giannoni parte con il piede giusto nella seconda fase del Campionato di Eccellenza, andando ad espugnare il Palasclavo di Siena contro i pari età del Monte dei Paschi Mens Sana, con il punteggio finale di 62-67 (10-9, 22-26, 35-37 i parziali progressivi). Il punteggio finale testimonia di una gara che i nostri hanno dovuto combattere dal primo all'ultimo pallone, al cospetto di una formazione più "bassa" della nostra, ma agonisticamente coriacea e determinata, con un quintetto impreziosito da alcuni giocatori di ottimo livello.
Come successo molte altre volte, la Libertas parte con il freno a mano tirato (con i ragazzi forse anche emozionati per l'ambiente particolare e la presenza a bordo-parquet del C.T. Pianigiani): non si riesce a vedere il canestro avversario, si cominciano a perdere palloni in modo imbarazzante, subendo un iniziale parziale di 0-4, prima che Dal Canto realizzi i primi due punti per i gialloblu. La prima frazione si chiude con la Libertas a 9 punti realizzati, forse un minimo storico; per fortuna gli avversari non sempre riescono a sfruttare le molte possibilità che gli errori del gialloblu offrono a loro disposizione.
L'ingresso di Campioni nel secondo quarto fornisce alla squadra nuovi sbocchi offensivi (pregevoli alcune ripetute incursioni della nostra guardia nell'area avversaria, con buone finalizzazioni), supportando lo sforzo di Dal Canto (poi ai margini dell'incontro, anche per problemi di falli).
Si va al riposo con la Libertas avanti di 4 lunghezze, e una partita le cui sorti appaiono ancora tutte da scrivere: forte è la sensazione che la squadra stia esprimendo una percentuale decisamente bassa del proprio potenziale, con troppe palle perse per l'insistenza nel palleggio e la ricerca di improbabili soluzioni individualistiche.
L'inizio del terzo quarto vede i nostri operare un deciso allungo nel punteggio, grazie agli sfondamenti subiti in difesa da Tonarini (l'unico dei nostri che ha il coraggio di cimentarsi in questa "pratica"), agli "arresto e tiro" di un ottimo Gentili e alle iniziative sotto canestro di un Lenti ancora preponderante, ora più determinato (notevoli diverse azioni da 3 punti con canestro, fallo subito e libero realizzato) e cercato con più frequenza ( 23 punti, 22 rimbalzi, 8 stoppate, 3 assist, 46 di valutazione il suo score), ma un'altra serie di "rigori" sbagliati e di palle perse permettono ai mensanini di recuperare fino a -2, con il punteggio del terzo quarto fissato sul 35-37.
La frazione finale vede però i nostri ripartire, arrivando a consolidare un vantaggio un vantaggio costante sui 10-11 punti, che le triple e i palloni recuperati dalla Mens Sana nel concitato finale non possono però intaccare più di tanto.

Appuntamento giovedì prossimo in v. Pera,ore 18.30, per il derby con il Don Bosco.

Tabellini: Lenti 23, Campioni 15, Bacci di Capaci 4, Gentili 8, Vincelli 5, Dal Canto 12. Allenatore: Giannoni

Nessun commento:

Posta un commento