giovedì 30 giugno 2011

La "bella" con lo "squadrone arancione", (dal sito http://www.finalibasket.it/)

purtroppo durante il caricamento ci sono stati "salti di linea" per cui gli spezzoni 1, 7 e 9 li ho dovuti caricare nuovamente in seguito... quindi non è possibile avere tutti i video in sequenza.

"Livorno si aggiudica il derby toscano. Lenti incontenibile"

Il dinner match del PalaAngioni-Caliendo chiude la seconda giornata del gruppo D.
Il derby in salsa toscana tra la Liburnia Libertas Livorno e i Dragons (sic) S. Giovanni Valdarno termina con la vittoria dei primi (51-46), di fatto, potrebbe però significare addio anticipato per entrambi i sodalizi a meno di clamorose congiunture.
Una tripla di Bianchi dopo la palla a due scardina immediatamente la zona dei tirreni, che però sonoefficaci sotto canestro grazie alle leve del centro Lenti. Il lungo livornese è abile nel catturare carambole sotto i cristalli e trova 4 punti che valgono il 6-3 dopo 1’40” di gioco. La zona pari di coach Giannoni sigilla a dovere il pitturato Libertas e S. Giovanni Valdarno trova le giuste contromisure solo verso la fine del quarto, attaccando con maggior pazienza e passando meglio la sfera. Gli aretini non scendono oltre il possesso di distanza, rifacendosi sotto con un’invenzione di Shehaj (10-9 all’8’), mentre la Liburnia predilige il gioco all’interno dell’area, sia per sfruttare Lenti, sia per ferire con le folate di Tonarini e proprio grazie all’asse play-pivot va al riposo iniziale avanti 13-9. Bianchi dà il la alla riscossa del Valdarno e in meno di 2’ si materializza il controsorpasso, griffato Parolai-Shehaj (15-18). Tant’è che coach Giannoni è costretto a chiamare timeout per togliere l’inerzia dalle mani dei sangiovannesi. La mossa però non frutta, Bianchi piazza la seconda tripla (16-21 al 14’) e il ‘corri e tira’ che prende il sopravvento non giova a nessuno.  Livorno rallenta i ritmi giocando più controllata, ma Lenti è troppo isolato in post alto e spesso esce in punta oltre l’arco dei 6,75, diminuendo di parecchio al sua pericolosità. I Dragons flirtano con la doppia cifra di vantaggio (16-25 al 17’), sfruttando diverse seconde chance e  tengono a distanza i rivali che, invece, continuano a litigare col canestro (5 punti nei secondi 8’30”). Lenti ridà ossigeno ai suoi, mentre Dal Canto ricuce lo strappo dalla lunetta mandano le squadre alla pausa lunga sul 22-25.
I Dragons non si lasciano intimorire dal fortino livornese e mandano a bersaglio buoni tiri dalla media, pur pagando dazio a rimbalzo contro Vincelli e soci. E’ proprio l’ala della Liburnia, di concerto con Tonarini, a ridare nuovamente la testa ai gialloblu (30-29 a -5’33”). Il quarto fallo di Parolai complica ulteriormente i piani dell’SGV, visto che la situazione delle penalità degli altri componenti dello starting five è tutt’altro che rosea. Il testa a testa prosegue ma Livorno scappa grazie alle ‘torri’, toccando il 36-31. Lenti è una presenza su entrambi i lati del campo (20 punti con 9/13 da 2 e 16 rimbalzi) e costringe i dirimpettai a girare al largo; così ci pensa un missile di Pelucchini a riportare in scia i verdearancio. Il numero 8 livornese non fa sconti e all’ultimo pit stop è 40-34 Libertas. L’agonismo la fa da padrone, in quanto un ko vale il biglietto di ritorno a casa e a ravvivare il match ci pensa il buzzer beater dalla distanza di Shehaj allo scadere dei 24”. La Synergy ci crede e con Bianchi impatta a quota 42, mentre Livorno non scrive punti a referto nei primi 4’. Lenti si carica sulle spalle i suoi ed è  un sfida nella sfida con l’onnipresente Bianchi (20 punti, 9 rimbalzi, 6 recuperi e 5 assist). Un contropiede di Tonarini spinge la ‘tripla L’ sul 48-43 (-3’34”). I ferri sembrano stregati e la contesa si trascina fino all’ultimo giro di lancette con Livorno avanti di 4. Vincelli fallisce un comodo match point, ma Valdarno non e approfitta e anzi è la Libertas a capitalizzare i viaggi in lunetta di Tonarini e Lenti chiudendo 51-46.
LIBURNIA LIBERTAS LIVORNO – SYNERGY BASKET VALDARNO 51-46
Livorno: Minervini ne, Filippeschi ne, Tonarini 9, Lenti 20, Cecchi ne, Campioni 2, Bacci di Capaci 4, Monelli ne, Gentili, Vincelli 8, Dal Canto 8, Vanni ne. All. Giannoni

S. Giovanni Valdarno: Veyrat ne, Shehaj 7, Ermini, Bianchi 20, Pelucchini 7, D’Alessandro 4, Bencinvenni, Giuliani, Innocenti 2, Parolai 6, Gonnelli, Fantoni. All. Pugliese

ARBITRI: Vitanostra di Bari e Giovannetti di Terni.
PARZIALI: 13-9, 22-25, 40-34.

Note: Uscito per 5 falli Innocenti (SGV).
Tiri Liberi: Livorno 11/26, Valdarno 3/7; Tiri da 2: Livorno 20/51, Valdarno 14/51; Tiri da 3: Livorno 0/2, Valdarno 5/23.

alt
Michele Falco

Nessun commento:

Posta un commento