domenica 1 maggio 2011

Synergy Valdarno - Libertas Liburnia: 35 - 55... A Mauro la parola (era ora!)



Synergy Valdarno - Libertas Liburnia: 35 - 55.
La Libertas Under 15 di Giannoni si conferma squadra capace di qualsiasi impresa, andando a vincere con 20 punti di scarto sul campo della solitaria capolista Sinergy di S. Giovanni Valdarno, campo, a detta dei più, inviolato da oltre 4 anni. Ancora più risalto alla vittoria gialloblu viene dal fatto che la stessa Sinergy era imbattuta in questa seconda fase, e nell'intera stagione aveva perso solo a Montevarchi, contro quella Fides la cui vittoria in quel di v. Pera aveva gelato molti entusiasmi nel nostro ambiente, costringendoci a vedere sotto tutta un'altra luce il finale di stagione.
La vittoria del Palasinergy (35-55,il finale, 11-17, 19-35, 29-53 i progressivi) si affianca alle altre imprese compiute dalla "banda Giannoni" quest'anno, a partire dalle perentorie vittorie esterne di Siena contro la Virtus e del Palamacchia contro il Don Bosco, per passare dal bellissimo (agonisticamente) match interno contro il Grosseto : la Libertas ha dimostrato un'altra volta che è capace di trovare le migliori motivazioni nelle difficoltà e che, almeno finché la matematica lo consente, può puntare ai più prestigiosi traguardi.
Dal punto di vista tattico, fondamentale l'uscita dal cilindro di coach Giannoni di una nuova versione di difesa a zona, contro la quale hanno sparato spesso a salve i tiratori della Sinergy (nessuno finora li aveva tenuti ad un punteggio finale così basso), difesa che anche i nostri hanno saputo interpretare al meglio, con Campioni, Cecchi, Filippeschi, Minervini, Gentili, magari poco incisivi in attacco, ma in grado di dare un importante contributo in questa fase del gioco.
Grande protagonista dell'incontro Giovanni Lenti, sicuramente galvanizzato dalle buone prove fornite con la Selezione Toscana al Trofeo delle Regioni di Torino e dall'ultima convocazione tra le riserve a disposizione della Nazionale Under 16 nati 1996: il lungo gialloblu ha sfoderato una prova eccellente (al di là di quanto possano dire le cifre, 24 p. e 19 r.), da vero leader della squadra, dominatore del pitturato (come spesso è accaduto quest'anno), ma anche all'occasione portatore di palla e soprattutto cecchino da fuori con due "bombe" da tre -merce rara per i nostri occhi, in momenti cruciali del match.
Va detto che il suo compito è stato agevolato dall'assenza nelle file avversarie del bravo Parolai, ma su questo piano ha fatto da contraltare l'assenza nella Libertas di Bacci di Capaci, il giocatore forse più in forma dell'ultimo periodo.
All'assenza della guardia gialloblu, hanno rimediato le prove di Vincelli, autore di importanti e bei canestri, oltre che di una presenza maggiore e più determinata sotto i tabelloni, di Tonarini, magari impreciso nel tiro, ma bravissimo nel caricare di falli la difesa arancione e nel sospingere il nostro contropiede (con poche palle perse) e di Dal Canto.
Da sottolineare particolarmente anche la prova di quest'ultimo, rivisto in condizione scintillante come ai tempi d'oro, chirurgico nel primo tempo chiuso con il 100% nelle conclusioni (alla fine per lui 18 p.) e glaciale dalla lunetta.
Unica nota stonata, l'infortunio del bravo Giulio Bianchi della Sinergy avvenuto a partita ormai conclusa : a Giulio i nostri più sinceri auguri per una rapida guarigione.
Il match si chiude con gli applausi a scena aperta dello sportivo pubblico sangiovannese e i nostri, una volta di più, a festeggiare uniti in mezzo al campo la realizzazione dell'ennesima impresa.
Ora, per evitare errori già commessi anche nel recente passato, è assolutamente vitale ricordarsi che niente ancora è stato ottenuto se non vinceremo anche il prossimo "spareggio" (o la prossima "finale") con Pistoia in v. Pera. Fondamentale ripartire subito dalla palestra, coinvolgendo anche chi ultimamente si è un po' autoemarginato, per poter continuare a vivere ancora questa bella avventura.

Tabellini: Tonarini 1, Lenti 24, Dal Canto 18, Gentili 2, Vincelli 10. Allenatore: Giannoni

Nessun commento:

Posta un commento