domenica 29 maggio 2011

Concentramento Interzona di Bojano, da Mauro la sintesi della trionfale spedizione molisana

foto cortesia di Rocco Maria Galanti

Concentramento Interzona di Bojano

La Libertas Liburnia Under 15 di Raul Giannoni, dopo il vittorioso spareggio con la Pepsi Caserta, continua nella sua serie di grandi imprese andando a vincere il concentramento Interzona di Bojano (Campobasso) e volando quindi, come prima classificata del girone, verso le Finali Nazionali del Campionato di Eccellenza che si terranno proprio a Caserta dal 26 giugno al 2 luglio.
Non parte ovviamente con i favori del pronostico la formazione gialloblu (nonostante un'attenta lettura della "carta" avrebbe potuto instillare qualche dubbio nelle menti più perspicaci), e infatti la partita inaugurale vede i nostri soccombere 55-50 contro la superfavorita (sempre "sulla carta") Scavolini Pesaro: dopo un primo quarto chiuso con il minimo vantaggio dalla Libertas, i marchigiani allungano nel secondo e nel terzo periodo, grazie anche ad una serie di conclusioni da 3 che consente loro di arrivare al+15, per poi subire la bella rimonta dei livornesi che, con il passaggio alla difesa ad uomo, recuperano fino al-5 finale. Nonostante i due punti subito persi, rimane nell'ambito gialloblu la convinzione che la squadra è comunque in grado di adeguarsi senza soverchi problemi al livello tecnico del concentramento.
La conferma viene dalla partita del giorno dopo contro la Pallacanestro Bagheria92 di Palermo, anch'essa prima classificata nel proprio girone regionale: dopo aver chiuso il primo tempo con 19 punti di vantaggio e dato una dimostrazione (francamente non replicata dalle altre squadre) di ottimo basket, la formazione labronica riesce a portare a casa il risultato, contenendo la veemente reazione palermitana ed ottenendo una preziosa vittoria per 79-76. Lenti, Dal Canto (pirotecnico in attacco e applicato in difesa), Bacci di Capaci (spesso chirurgico nella fase offensiva e in grado di dare una mano ai rimbalzi) sono i principali protagonisti, con il costante contributo di Vincelli, mentre si rivede Campioni, Gentili si fa vedere in difesa, il "baby"Vanni offre preziosi minuti per far rifiatare i compagni, Filippeschi non fa mancare l'apporto in chiave agonistica.
Dopo la vittoria dell'Eurobasket Roma (altra formazione risultante da sinergie cittadine) sulla Scavolini, seguita a quella iniziale contro il Bagheria, lo scontro con la formazione capitolina assume per la Libertas carattere di "dentro o fuori": è necessario vincere, e la Libertas lo fa, conducendo il match per tutta la sua durata, alternando diversi tipi di difese a zona e variando sempre in attacco le soluzioni. Il punteggio finale di 70-61 per i nostri sancisce la "storica" qualificazione e addirittura il primo posto nel girone.
Ulteriore grande prova quindi della Libertas Under 15 (che non smette di stupire), forte senz'altro di un quintetto (comunque orfano del proprio play titolare Tonarini) che teme pochi confronti con le più titolate formazioni nazionali, ma che può esaltarsi anche grazie ad una panchina, magari inutilizzata, ma che "fa gruppo" come poche (complimenti all'atteggiamento maturo di Cecchi, Minervini e dell'altro '97 Monelli).
Ulteriore soddisfazione nasce dal riconoscimento come MVP ( miglior giocatore del torneo) attribuito al nostro Giovanni Lenti, non passato inosservato nel corso delle tre partite: le cifre complessive dicono per lui, oltre ai 60 punti realizzati, 36 falli subiti, 54 rimbalzi difensivi, 17 offensivi, 13 palle recuperate, 5 assist, 9 stoppate date, ma soprattutto si è confermata la crescita esponenziale di questo giocatore a livello di maturità agonistica e consapevolezza della propria forza, qualità che costituiscono spesso un problema difficile da risolvere per gli avversari.
Impossibile non chiudere con una menzione particolare per il coach Raul Giannoni: essersi riproposto, dopo tanti anni di inattività, a questi livelli agonistici e con tali risultati, testimonia del fatto che la passione non conosce ruggine e se unita alle capacità può sempre produrre risultati di assoluto livello.
I tabellini delle partite:

Scavolini-Libertas 55-50: Minervini, Filippeschi, Lenti 19, Cecchi, Campioni, Bacci di Capaci 12, Monelli, Gentili,Vincelli 9, Dal Canto 10, Vanni. I filmati di Scavolini Pesaro - Libertas Liburnia in sequenza a partire da qui

Pall. Bagheria92-Libertas 76-79: Minervini, Filippeschi, Lenti 24, Cecchi, Campioni 6, Bacci di Capaci 22, Monelli, Gentili, Vincelli 8, Dal Canto 18, Vanni 1. I filmati di Libertas Liburnia - Bagheria in sequenza a partire da qui

Pool Eurobasket Roma-Libertas 61-70: Minervini, Filippeschi, Lenti 17, Cecchi, Campioni 10, Bacci di Capaci 12, Monelli, Gentili, Vincelli 8, Dal Canto 23, Vanni. I filmati di Eurobasket Roma - Libertas Liburnia in sequenza a partire da qui

Nessun commento:

Posta un commento