sabato 7 maggio 2011

Libertas Liburnia - Dife Pistoia: 70-66 ... e Mauro esaurisce (quasi) gli aggettivi!

Libertas Liburnia - Dife Pistoia: 70-66

La Libertas Under 15 di Raoul Giannoni conquista il diritto allo spareggio per l'Interzona, assicurandosi il quarto posto nel Girone di Qualificazione con la vittoria ottenuta ai danni del Pistoia Basket 2000 per 70-66 nell'ultima partita casalinga della fase.
Opportuno ricordare che si tratta ancora una volta di un successo(come testimoniano il finale ed i parziali-18-18, 38-38, 52-49, 70-66) ottenuto lottando "con il coltello tra i denti", ai danni di una squadra giustamente considerata la più in forma della fase finale (in cui era ancora imbattuta) e già sicura della qualificazione. Va anche aggiunto che sarebbe assolutamente sbagliato pensare ad una formazione pistoiese giunta in via Pera col solo scopo di assaggiare il cacciucco a fine serata: l'incertezza generale ancora esistente, per via dei recuperi e dei posticipi, sulle possibilità di piazzamento finale hanno imposto, come logico, il massimo impegno ai nostri avversari, che hanno infatti sfoderato una prestazione del tutto in linea con le credenziali di presentazione.
Infatti, i gialloblu hanno dovuto ancora una volta fare i conti con una squadra ben organizzata, chirurgica nei tiri liberi e nel tiro dalla distanza, molto reattiva atleticamente, con il play Della Rosa in particolare evidenza (anche come tiratore dalla lunga): rispetto all'andata, però, questa volta i punti di scarto sono a nostro favore, a riprova del buon approccio complessivo dei nostri al match, delle giuste scelte tattiche del coach, si può forse anche dire della crescita della squadra rispetto a qualche mese fa.
In particolare, la partita di oggi ha confermato la crescita esplosiva del "totem" della squadra, Lenti, autore di un'altra prova sontuosa (8/11 da 2, 13/18 al liberi, 14 falli subiti, 4 assist, 46 finale di valutazione): intorno a lui ha fatto quadrato la la formazione labronica, capace, con carattere, di non farsi condizionare mentalmente dal recupero dei pistoiesi, arrivati nel terzo quarto al +1, dopo che la Libertas, sulla scia di un primo tempo giocatosi sempre sul filo della parità, si era anche portata ad un vantaggio di +8. Il match viene chiuso dai liberi finali trasformati dal nostro lungo, alla fine immarcabile per una batteria di pari ruolo avversari decimata dai falli.
Bravi tutti, al di là di possibili spunti retorici: citiamo quelli impiegati più a lungo, Vincelli con canestri di ottima fattura, valida alternativa alle giocate di (e su) Lenti (anche se sicuramente si conferma la necessità di approfondire la sua applicazione in fase difensiva), Tonarini grande propulsore e finalizzatore del contropiede, oltreché della manovra (e ancora bravo nell'avere un saldo positivo tra palle perse e palle recuperate), Dal Canto bene nelle due fasi, con una buona presenza ai rimbalzi e 4 assist di ottima fattura, Bacci di Capaci, magari poco impiegato anche per il recente infortunio, ma in grado di realizzare 4 importantissimi canestri. Per tutti gli altri, scesi in campo o no, deve continuare a valere il discorso per cui nello sport di squadra conta sentirsi parte della squadra stessa e, soprattutto, farsi trovare pronti quando il momento buono arriverà.
Ora legittimo festeggiare, ma ricordandoci che, ancora una volta, il bello deve venire e deve trovarci pronti (quindi tornare alla palestra con il giusto entusiasmo, perché certe esperienze a livello agonistico che si prefigurano potrebbero essere per molti di noi l'unica possibilità : perché non approfittarne?). L'appuntamento è sicuramente per giovedì 19 maggio. Forza Libertas, bravi ragazzi!

Tabellini: Tonarini 11, Lenti 29, Bacci di Capaci 8, Vincelli 14, Dal Canto 8. Allenatore: Giannoni

Nessun commento:

Posta un commento