giovedì 9 dicembre 2010

Montecatini 66 - 61 Libertas una brutta sconfitta.... il commento di Mauro

Montecatini  -  Libertas  66 - 61

Seconda consecutiva battuta d'arresto per la Libertas Under 15 di Giannoni, sconfitta per 66-61 (13-13, 22-21, 19-11, 12-16 i parziali) dal Montecatini, tre giorni dopo la bella ma sfortunata prova di Grosseto. Completamente diverso però il quadro in cui è maturato questo risultato, per il quale ben poco si può imputare ad effetti esterni - escluso forse una precisione al tiro degli avversari che magari non sempre si propone (ma tant'è, anche questo va sempre messo nel conto).
Difficile trovare attenuanti per una squadra che ancora una volta vede realizzare 37 dei suoi 61 punti messi a referto dalla "solita" coppia, ma che sopratutto vede quelle che dovrebbero essere le sue "teste pensanti" incapaci di individuare (cosa del resto che non sembra molto difficile) le risorse della squadra e di farci leva; si è anche notata l'incapacità (oltrechè la non volontà di taluni in certi momenti) di passare la palla in post basso o di liberare in contropiede elementi come Dal Canto per privilegiare un inutile (dannoso) palleggio in più.
Evidenti a tutti le divagazioni sulle penetrazioni avversarie, il clamoroso "prego si accomodi" su una percussione centrale di una guardia del Montecatini di cui si sono accorte perfino le mamme in tribuna, l'arrivare sempre in ritardo sulla chiusura nelle conclusioni da fuori dei termali, lo stare a contemplare i palloni vaganti lungo le linee poi sempre puntualmente recuperati dagli avversari.
Probabilmente è il momento famoso di "darsi una regolata", comprendere che stiamo disputando (per la prima volta) un campionato di Eccellenza, che nessuno regala niente, come dev'essere, che negli allenamenti bisogna darci dentro (non ridacchiare, commentare o controbattere) e ricordare che a 14 anni il basket va solo imparato da chi ne sa qualcosa di più (in primis il coach del momento attuale).Aspettiamo una risposta di carattere e di squadra immediata già per sabato 11, ore 18.15, in v. Pera contro la forte Virtus Siena.

Tabellini :  Tonarini 2, Lenti 16, Cecchi, Vincelli 9, Minervini, Bacci di Capaci 5, Campioni 8, Dal Canto 21. Allenatore:  Giannoni

Nessun commento:

Posta un commento