domenica 12 dicembre 2010

Libertas - Virtus Siena 70-55... l'analisi di Mauro


Libertas - Virtus Siena  70-55

Riprende il cammino vittorioso della Libertas Under 15 di Giannoni, dopo le ultime sconfitte in trasferta, ai danni della Virtus Siena, una delle capoliste del Girone B del Campionato di Eccellenza, presentatasi peraltro tra le fredde mura di via Pera con le gravi assenze del suo sfortunato "totem" Oliva, di Radi squalificato e di un altro infortunato ragazzo del '96.
Quello che si attendeva era soprattutto una risposta sul piano caratteriale, e questa c'è stata, anche se sarebbe da superficiali ritenere che tutte le magagne siano di colpo scomparse.
Abbastanza netto il risultato finale di 70-55 ( 15-9, 36-26, 53-46 i parziali progressivi), ma totalmente sbagliato pensare ad una gara vinta con la pipa in bocca : la Virtus, guidata in modo eccellente dal play Ceccatelli (ricordiamo assente all'andata per infortunio) non ha mai mollato l'osso, costringendo dal primo minuto i nostri alla massima concentrazione a e al massimo sforzo per poter portare a casa il risultato.
Contro un'altra squadra ben organizzata e precisa nelle conclusioni, la Libertas ha questa volta ben imposto il "fattore Lenti" (18 p. e 22 rimb. per lui) sotto i tabelloni- pur ricordando un'altra volta l'assenza di Oliva, (contro la squadra con la quale il nostro Giovanni giocherà in prestito il Torneo natalizio di Perugia, motivo di soddisfazione per il vivaio gialloblu), una difesa forse ancora poco reattiva sui tiri da fuori degli avversari ma in certi momenti rivista "feroce", una migliore distribuzione dei punteggi tra i nostri giocatori, un Dal Canto che con la sua forse immeritata uscita per 5 falli ha però dimostrato di essere un giocatore a tutto tondo, in una serata in cui alla minore quantità delle giocate ha sopperito con la qualità nei momenti decisivi. Notevole la spinta data da Tonarini nel secondo quarto, con tre penetrazioni fulminanti ed un' attenta difesa sul play antagonista, mentre un grosso contributo è giunto questa volta da Gentili in fase offensiva con due canestri in arresto e tiro- per i nostri da cineteca, e da Minervini con alcuni ottimi e rilevanti minuti nel finale dedicati a limitare (bene) la pericolosità di Ceccatelli in attacco ed anche a una buona conclusione in contropiede.
Una considerazione particolare la vogliamo questa volta spendere però per Gabriele Cecchi, che con un buon canestro ma soprattutto due bellissimi, per lui inusuali, recuperi in difesa ha dato un contributo decisivo in in un momento cruciale della partita, dimostrando che l'applicazione negli allenamenti e un atteggiamento di fondo positivo (mai vista una "faccetta", una controbattuta ai consigli dell'allenatore o una risatina di troppo ai suoi allenamenti) alla fine paga.
Bene comunque tutti, a referto tutti quanti l'allenatore ha schierato.

Tabellini:  Tonarini 9, Lenti 18, Cecchi 2, Vincelli 9, Minervini 2, Bacci di Capaci 5, Campioni 4, Dal Canto 12, Gentili 6, Filippeschi 2, Gargiani 1. Allenatore:  Giannoni

2 commenti:

  1. LA PANCHINA 2 by Jo Nelli

    - Saverio, Saveriooo . . .
    - Eeh, che ti gridi, mica sono sordo . . .
    - E che ti ho visto con gli occhi chiusi, pensavo che dormissi, allora . . .
    - . . . mi volevi far prendere un infarto. . .
    - Ma no, che dici . . . era per richiamare l’attenzione…
    - Mimmo, ci siamo solo io e te stamattina nel parco, è difficile distrarsi e non vederti…
    - Va bè; senti ci sono i risultati . . .
    - Si !
    - A, bene, e anche i commenti ?
    - Allora: PALERMO-PARMA 3 a 1; UDINESE-FIORENTINA 2 a 1; GENOA-NAPOLI 0 a 1 e . . . .
    - Ma che hai capito, i risultati del basket, il campionato di eccellenza, l’under 15…
    - Ancora. Con chi hanno giocato i vostri?
    - Con Siena…
    - Ahi…
    - E no, è andata come all’…”andata”, hanno vinto i nostri di 15, 70 a 55.
    - Contento ?
    - Certo, ma soprattutto per i ragazzi, che si sono dimostrati una squadra vera. Hanno giocato concentrati e determinati. Guidati passo, passo dal nostro Raul. . .
    - Che c’avete il coach straniero?
    - Quasi…Comunque, stavo dicendo, ben guidati dall’allenatore in tutte le fasi della gara, che ha fatto ruotare sin dall’inizio 11 dodicesimi della squadra. Tutti hanno dato il loro contributo, hanno segnato tutti, ma la cosa che più conta è che sono tornati a difendere come “un pugno chiuso”
    - Sarebbe ????
    - Tutti per uno, uno per tutti. Hanno trasformato le due ultime sconfitte in una carica positiva. Hanno parlato tra di loro, sono “cresciuti”, e hanno capito che ogni singolo dito di una mano è importante, ma che tutti insieme sono la vera forza.
    - Da quant’è che sei diventato filosofo. E poi non eri tu quello che diceva che era solo un gioco…
    - Certo, e lo ripeto. Ma anche in un gioco possono e devono emergere valori universali che ti aiutano ad affrontare la vita. Io ho detto che non bisogna “drammatizzare”, ma una giusta riflessione sugli errori commessi e sul modo di non ripeterli, è il giusto modo di affrontare la vita, non solo una partita di basket.
    - Va bene il gruppo, ma qualche singolo che si è maggiormente messo in evidenza…..
    - Non voglio parlare di singoli; c’è già chi lo fa . . . . . anche se ogni tanto se ne dimentica qualcuno. . . . . .

    RispondiElimina
  2. O Mauro... scusa ma a leggerti sembra quasi che gli allenamenti della squadra siano costellati di ridacchiamenti, di battutine e controbattutine... io qualche allenamento l'ho visto ed è sicuramente vero che ogni tanto la risata ci scappa (nell'ultimo cui ho assistito c'è stata una vera e propria esplosione quando, durante una "penetrazione" mi pare di Andrea, Matteo Filippeschi ci si è ritrovato a cavalcioni sulla schiena o quando Matteone Gargiani ha perentoriamente stoppato lo stesso Andrea e non si capiva chi dei due fosse più sorpreso), ma per quel poco che mi è stato dato di vedere, si è trattato sempre di salutari scoppi di ilarità senza alcun intento derisorio o denigratorio, com'è naturale che sia trattandosi di ragazzi di 14 anni.... e meno male che ancora si divertono!

    RispondiElimina