sabato 9 aprile 2011

Don Bosco - Libertas: 41 - 60... l'opinione di un euforico (non capita spesso!) Mauro:



Don Bosco - Libertas: 41 - 60


Con il piglio e l'autorevolezza della grande squadra, la Libertas Liburnia Under 15 di Giannoni espugna il parquet del Palamacchia, nell'occasione terreno casalingo del Don Bosco Livorno, stravincendo il derby cittadino con il perentorio punteggio di 41-60 (11-14, 21-27, 34-47 i parziali progressivi).
Doverose alcune considerazioni di tipo generale, partendo in primo luogo dalla certezza che il risultato dell'andata (che ci aveva visto soccombere di un solo punto al termine di una gara che sembrava essere stata rimediata a nostro favore dopo un inizio di marca donboschina) è stato ampiamente ribaltato, con evidente vantaggio per i gialloblu in caso di arrivo in parità, ipotesi tutt'altro che peregrina, al termine del Girone di Qualificazione; la seconda considerazione riguarda la platonica, ma non irrilevante, supremazia cittadina nella categoria, che la Libertas sta dimostrando di meritare e onorare grazie esclusivamente alla crescita fisica, tecnica e agonistica dei propri elementi, da anni gli stessi, migliorati grazie al lavoro in palestra così tanto da recuperare un gap che qualche anno fa poteva essere quantificato in una ventina di punti a favore del Don Bosco, nel frattempo rafforzatosi con elementi di sicuro valore provenienti da altre società.
Per tornare alla partita, lo svolgersi del punteggio attraverso le frazioni di gioco parla abbastanza chiaro : i gialloblu si avvantaggiano subito, attaccando con lucidità e pazienza la zona avversaria, cui rispondono con un'altra zona adattata che risulterà alla fine parecchio indigesta per il Don Bosco. Tutti i quarti si concluderanno con il vantaggio della Libertas, con il progressivo ammutolirsi della tifoseria di casa di fronte ad una squadra, la nostra, scesa in campo con le giuste dosi di freddezza, cinismo e maturità generale per portare a casa questo fondamentale risultato, che dalla ripresa in poi vedrà la Libertas sempre avanti almeno di una decina di punti. Solo la deconcentrazione degli istanti finali impedirà a Lenti di incrementare lo scarto fallendo tiri dalla lunetta che normalmente non spreca.
Bravi in particolare Tonarini (tornato finalmente alla doppia cifra in attacco) e Lenti (17 punti e 17 rimbalzi) nel caricare di falli gli avversari, bravo Bacci di Capaci (top-scorer con 18 punti, un'altra ottima prestazione in linea con quelle più recenti), fondamentale il contributo di tutti gli altri nell'economia della partita, da Vincelli a Campioni, da Gentili a Gargiani, a Dal Canto che ha bilanciato le polveri offensive ancora un po' bagnate con una prestazione complessiva tutta sostanza con recuperi, assists, palle intercettate e "sporcate". Fondamentale anche essere riusciti, come squadra, a limitare il numero di palle perse inopinatamente.
Ora bisogna continuare a confermarsi superando l'ostica formazione della Fides Montevarchi, attesa in quel di v. Pera per domenica prossima alle ore18.

Tabellini: Tonarini 10, Lenti 17, Bacci di Capaci 18, Gentili 2, Vincelli 9, Dal Canto 4. Allenatore: Giannoni

Nessun commento:

Posta un commento